Attività

Ciò che facciamo riflette il modo in cui pensiamo


Giornate per scolaresche

Per avvicinare i giovani al mondo del cavallo organizziamo delle giornate dedicate alle scolaresche di qualunque età. La proposta formativa rientra nell’area ludico-educativa e del pre-sport. I bambini / ragazzi attraverso l’avvicinamento al Cavallo e la comunicazione non verbale con l’animale, entrano in relazione con cosa vuol dire ascoltare, rispettare, conoscere, riconoscere le emozioni, comunicare correttamente, condividere, essere responsabili delle proprie azioni, guidare e essere guidati. I ragazzi attraverso giochi di gruppo, apprenderanno le prime nozioni di equitazione sia teoriche che pratiche, capiranno l’importanza della pulizia di questo meraviglioso animale e del luogo in cui esso vive. La durata degli incontri varia dalla mezza giornata alla giornata intera con pranzo al sacco presso la struttura fino alla possibilità di trascorrere più giornate alla scoperta del mondo equestre.

Laboratorio di bigiotteria

Il laboratorio di bigiotteria offre a tutti un’occasione per esprimere la propria creatività e manualità nella massima autonomia possibile. Questo laboratorio favorisce una crescente autostima e consapevolezza dell’essere capace di fare, vivendo la soddisfazione di costruire con le proprie mani un oggetto che prende forma attraverso un lavoro di ideazione, assemblaggio, scelta, manualità e precisione. Gli accessori realizzati vengono venduti nei nostri mercatini sostenendo il commercio equo e solidale. Realizziamo anche accessori su richiesta (portachiavi, orecchini, bracciali, collane, calamite, ecc). Siamo aperti alla collaborazione con negozi e mercatini di Artigianato: acquistare quello che i ragazzi realizzano con le loro mani, sarà un gesto che favorirà il loro inserimento sociale e lavorativo.

Centri Estivi

A Giugno in coincidenza con la fine delle scuole, organizziamo ogni anno Centri Estivi di Equitazione ricchi di giochi e attività divertenti incentrate sul mondo dei cavalli. Il programma comprende laboratori creativi, attività di accudimento dei cavalli, lezioni a terra e a cavallo. I Centri Estivi di Equitazione ospitano i ragazzi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00. Iscrizioni aperte già dal mese di aprile.

Campi Estivi

I Campi Estivi si svolgono nei mesi di Luglio e Agosto e la partecipazione va di settimana in settimana. Il soggiorno residenziale organizzati dentro e fuori dall'Italia, comprendono vitto, alloggio e attività ludico-ricreative di diverso tipo per giocare e socializzare con gli altri, in contatto con la natura e il mare. I nostri campi estivi sono un’esperienza educativa e ricreativa aperta a bambini e ragazzi di età eterogenea per trascorrere un’estate in compagnia e all’insegna del divertimento.