Corsi

L'equitazione in ogni sua forma

I nostri corsi

Il maneggio di Grey Horse Onlus è un luogo dove l'attività equestre è pensata, proposta e realizzata per favorire l'inserimento di tutti coloro che, attraverso la passione per il cavallo, cercano un modo di migliorare la propria qualità della vita. L’obiettivo è di socializzare, fare sport, crescere e vivere in un’ottica di possibile benessere psicologico ed emotivo-relazionale.

Il maneggio di Grey Horse Onlus accoglie persone di tutte le età, con Corsi Individuali e di gruppo per Bambini, Ragazzi, Adulti. Il Maneggio, inoltre, accoglie anche utenti con disabilità fisica e/o intellettiva e persone con diverso tipo di disagio, che trascorrendo ore, pomeriggi, oppure intere giornate sono coinvolti nelle diverse attività della Struttura con finalità sportiva e ludico-ricreativa.

Il maneggio di Grey Horse Onlus fonda la propria identità nel suo obiettivo più importante: coinvolgere a 360 gradi tutti i propri partecipanti nella crescita di una meravigliosa Struttura Equestre immersa nel verde della Via Appia. La cura, l’accudimento e la monta del Cavallo, sono i cardini della nostra filosofia Equestre per far sì che Sport, Disciplina e Divertimento possano essere un diritto per tutti.


Equitazione pre-Agonistica

I nostri corsi sono coadiuvati da numerosi tecnici equestri certificati, al fine di garantire, oltre al divertimento, un apprendimento proficuo e ben impartito di tutto ciò che concerne l'equitazione. Obiettivo primario è la formazione e la crescita degli allievi e dei soci sia sul piano della tecnica individuale che su quello della cultura equestre, con particolare attenzione all’aspetto relazionale con il cavallo. Durante l’anno i ragazzi meritevoli parteciperanno anche a gare e competizioni amichevoli.

Equitazione integrata

Vogliamo creare un ambiente di integrazione eliminando la parola "terapia". Per questi ragazzi con disagi infatti è una possibilità di svago e di crescita come per tutti gli altri, e così noi vogliamo che sia percepito da tutti. Lo sport, il prendersi cura del cavallo, il lavorare assieme in chiave educativa, ricreativa ed esperienziale sono di grande stimolo per il benessere di tutti, perché la relazione con il cavallo è estremamente positiva e motivante. Il Tecnico equestre lavora sulla “parte sana” del soggetto disabile, incentivando l’uso di limiti e risorse verso un percorso di crescita individuale che lo porterà ad una maggiore apertura verso gli altri e sé stesso. Inoltre, attraverso l’empatia, l’uomo e il cavallo creano un legame di fiducia reciproca sviluppando nel cavaliere autonomia e autostima.

Laboratorio di Teatro

Un laboratorio di Teatro Integrato che vedrà come protagonisti anche i cavalli, rivolto a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e vivere un’esperienza Teatrale divertente e creativa in cui imparare nuovi linguaggi espressivi e valorizzare la propria unicità. La storia rappresentata verrà costruita dal gruppo a seguito di un lavoro di Arte-Teatro Terapia Espressiva che si avvale di tecniche che consentono di lavorare sul corpo, sulla voce, sul gioco, sulla socializzazione, sul rilassamento, sull’ esplorazione di una tematica socio-educativa e sullo sviluppo delle potenzialità creative e comunicative di ogni singolo partecipante. Il lavoro mira a favorire l’Integrazione Sociale dei partecipanti, anche attraverso la realizzazione di uno Spettacolo Teatrale che verrà rappresentato a fine laboratorio durante la Festa di Inizio Estate.

Responsabile attività Teatrali: Antonella Salvatore (Attrice - Regista Teatrale - Arte- Teatro Terapista - Counselor e Dott. in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’intervento clinico per la persona, i gruppi e le istituzioni) tel. 3485407895